top of page

Spazio Musica

Chi Siamo

Fondata da Gabriella Ravazzi e Manlio Palumbo Mosca nel 1978, riconosciuta e patrocinata fin dal suo nascere dall'allora Ministero Beni e attività Culturali, Spazio Musica è un'associazione senza fini di lucro.

Les Masterclass per strumentisti e cantanti, tenuti dai più noti docenti internazionali, vedono ogni anno la partecipazione di giovani promesse provenienti da ogni parte d'Italia, Europa, U.S.A., Russia, Corea, Giappone, Cina, Sud America, Israele, Egitto e Australia.

Fra i tanti docenti che Spazio Musica può vantare citiamo:

  • Violoncello: Riccardo Agosti (Italia), Michael Flaksman (U.S.A.)

  • Pianoforte: Massimiliano Damerini (Italia), Alexander Lonquich (Germania)

  • Violino: Felice Cusano, Giulio Franzetti, Daniele Gay (Italia)

  • Canto: Gabriella Ravazzi, Paolo Montarsolo e Paride Venturi (Italia)

  • Direzione d'Orchestra: Daniele Agiman, Antonello Allemandi, Maurizio Arena, Aldo Ceccato, Aldo Faldi, Marco Guidarini, Vittorio Parisi, Stefano Ranzani, Bruno Rigacci

  • Pianisti Collaboratori: Giovanni Andreoli, Carlo Caputo, Giulio Laguzzi, Riccardo Marsano, Dante Mazzola, Roberto Mingarini, Leonardo Nicassio

  • Jazz: Steve Lacy, Mal Waldron, Giorgio Gaslini, Barry Harris, Clifford Jordan

  • Danza: Alex Ursuliac (Austria), James Urbani, Jacqueline de Min (Francia), Jleana Iliescu (Romania)

 

Stagione Lirica e Concertistica

Nata in Liguria nel 1978 come "Teatro Tempo," diventata poi "Spazio Musica" nel 1984, ha prodotto in questi anni più di 1000 spettacoli nei quali si sono alternati oltre ai prestigiosi docenti ed i migliori allievi degli stessi, i più noti artisti internazionali. 

Per la concertistica citiamo fra i tanti: il flautista Severino Gazzelloni, i pianisti Jorge Demus, Alexander Lonquich e Massimiliano Damerini, il violoncellista Michael Flaksman, le orchestre dei solisti di Praga, i Solisti Aquilani, i cantanti Paolo Montarsolo, Gabriella Ravazzi, Louis Alva, Katia Ricciarelli.

Per il jazz grandi nomi come quelli di Steve Lacy, Mal Waldron, Giorgio Gaslini, Barry Harris, Clifford Jordan, Renato Sellani, la Miami Jazz Band.

Spazio Musica, dal 1995 ha esteso la propria attività dall'iniziale Liguria ad Orvieto,  cittadina umbra di grandi tradizioni artistiche, ed in uno splendido contesto architettonico quale il Teatro Mancinelli, gioiello ottocentesco che ha consentito la realizzazione delle opere liriche preparate dal Laboratorio Lirico Internazionale e firmate da registi di fama mondiale quali Beppe De Tomasi, Paolo Micciché, Massimo Scaglione, Stefano Vizioli attivi tra l'altro in Teatri come il Metropolitan di New York, la Scala di Milano, Regio di Torino, Fenice di Venezia.

In questi anni al Teatro Mancinelli di Orvieto sono state prodotte e rappresentate con grande successo decine di opere, fra le quali ricordiamo “Le Nozze di Figaro”, “Don Giovanni” e “Così fan tutte” di W. A. Mozart, “Il matrimonio segreto” di D. Cimarosa, “Cavalleria Rusticana” e “Zanetto” di P. Mascagni, “La Cambiale di Matrimonio”, “Il Signor Bruschino”, “Il Barbiere di Siviglia”, “Cenerentola” di G. Rossini, "Suor Angelica”, “Gianni Schicchi”, “Tabarro”, “La Bohème” e "Madama Butterfly" di G. Puccini, “L’Elisir d’Amore” ed “Il Campanello” di G. Donizetti, “Il Telefono” e “Amelia al Ballo” di G. C. Menotti, “Falstaff”, “Un Ballo in Maschera”, “Rigoletto”, “Il Trovatore” e “La Traviata” di G. Verdi, promuovendo il debutto di giovani artisti, cantanti, direttori d'orchestra, maestri collaboratori provenienti da vari paesi europei ed extraeuropei.

Concorsi internazionali

Il Concorso Internazionale per Cantanti Lirici è alla sua 28° edizione e ha permesso di valorizzare ed immettere nel mondo del lavoro decine di giovani cantanti.

Il Concorso Internazionale “Luigi Mancinelli” per Direttori d’Opera è giunto alla sua undicesima edizione e si è inserito come novità colmando una lacuna nel campo dei concorsi di direzione d’orchestra, essendo uno dei pochi al mondo riservato all’opera lirica.

Può vantare una giuria di grandissimo livello internazionale e la partecipazione di numerosi candidati giunti da tutto il mondo.

Organizzazione

bottom of page