top of page

ALBO D'ORO
DIRETTORI D'OPERA

Vitali Alekseenok
Vitali Alekseenok
Direttore d'Orchestra
"È stata un'esperienza meravigliosa che mi ha aiutato a conoscere meglio e più da vicino l'opera italiana. 3 settimane di lavoro intensivo (ogni giorno!) con diversi cantanti e insegnanti, pianisti esperti, meravigliosi musicisti dell'orchestra e del coro e, naturalmente, l'eccezionale direttore d'orchestra Marco Guidarini mi hanno avvicinato molto non solo alla direzione convincente, ma anche al pensiero dell'opera italiana in generale. E naturalmente lo spettacolo stesso che ho diretto al Teatro Mancinelli è stata un'esperienza unica che ricorderò per sempre."
Matteo Beltrami
Matteo Beltrami
Direttore d'Orchestra
Renato Bonajuto_edited.jpg
Renato Bonajuto
Regista
Rani Calderon con Bruno Rigacci.jpg
Con il M° Bruno Rigacci
Rani Calderon
Direttore d'Orchestra
Spazio Musica, Orvieto, l'Opera e in particolare Puccini - sono per me una sola cosa. Nelle tre estati consecutive degli anni  1996-1998 sono letteralmente nato in questo ambito come direttore d'opera. Sotto la guida paterna del Maestro Bruno Rigacci, tanto severa e rigorosa quanto piena di amore per la musica e per noi, allievi, e sotto la direzione artistica attenta, fedele e piena di convinzione, di Gabriella Ravazzi, mi si è aperto e svelato l'universo meraviglioso della lirica. Tanti momenti indimenticabili: le prime prove di sala, la prima prova d'orchestra... e poi l'immagine di Suor Angelica sdraiata per terra, che vedevo entrando in platea durante una prova, o Butterfly che dice:"va, te lo comando!", momento che mi ha fatto proprio piangere quando l'ho diretto per la prima volta, e ancora l'incantevole preludio del "Tabarro" condiviso coi musicisti attenti dell'orchestra...
Una visita recente mi ha confermato che Spazio Musica è ancora oggi un posto dove l'opera è rispettata, amata, e trasmessa con tanta saggezza ed esperienza, dove i giovani - come ero io all'epoca (23 anni) - hanno la possibilità d'imparare e di fare i primi passi in un contesto assolutamente professionale, gratificante e pieno di rispetto per la musica ed il teatro. Mi considero fortunato di aver cominciato lì, e tutto ciò che ho imparato a Spazio Musica mi ha accompagnato e mi accompagna ancora ovunque io vada. Grazie a voi!
Schermata 2023-05-22 alle 20.58.56.png
Valerio Galli
Direttore principale all'Opéra di Tolone
Federico Santi.jpeg
Federico Santi
Teatro Mariinsky di S. Pietroburgo e coordinatore e docente direzione e studi di direzione al Conservatorio di Maastricht
Scarano.jpeg
Alfonso Scarano
Direttore della Thailand Philharmonic Orchestra a Bangkok da dodici anni, gli ultimi sei nella posizione di Direttore Principale
"Riguardo la mia esperienza al concorso Mancinelli di Orvieto, nonostante siano trascorsi molti anni (era il 2005) ricordo benissimo che in giuria c'era il maestro Maurizio Arena, che io stimavo enormemente, e il maestro Aldo Ceccato. Ricordo benissimo una lunga e interessante discussione con la moglie del maestro Ceccato. In verità più che una discussione fu un monologo della signora incentrato principalmente su aspetti "extramusicali" diciamo cosi', come la disciplina, le ferree regole di vita da seguire, non fumare, non bere, vestirsi in modo adeguato al ruolo e di trovare una compagna di vita disponibile e comprensiva in quanto la vita di un direttore d'orchestra non e' semplicissima. Personalmente sono molto legato al Mancinelli perche' di fatto fu il mio ultimo concorso, dopo che avevo gia' vinto il primo premio al Capuana 1997 e il primo premio alla Bottega 1993 del Teatro Comunale di Treviso, e ricordo come fosse ieri che il maestro Donato Renzetti (di cui non sono stato mai allievo ma che nel periodo a Treviso mi ripeteva sempre: "Scarano, scrivi sul curriculum solo i concorsi dove vinci il primo premio") mi disse: "il Mancinelli lo puoi inserire perche' hai vinto il secondo premio con primo e terzo non assegnati"
Schermata 2023-05-22 alle 20.46.59.png
Daniel Smith
Ambasciatore Culturale dell'Australia in Italia

"Sono felice di condividere con voi la mia esperienza a Spazio Musica. È stato un privilegio e un onore essere parte di un ambiente così stimolante e creativo. Ho avuto l'opportunità di incontrare artisti straordinari, imparare da docenti altamente qualificati e partecipare a performance musicali di grande impatto.

La bellezza di Spazio Musica risiede nella capacità di creare un ambiente accogliente e inclusivo per gli appassionati di musica. Ho apprezzato particolarmente l'atmosfera calorosa e familiare che permea le lezioni e le esibizioni. Sono state delle vere e proprie esperienze transformative che mi hanno aiutato a crescere come musicista."

Schermata 2023-05-08 alle 16.11.11.png
Michele Spotti 
Direttore musicale dell'Opera e dell’Orchestra Filarmonica di Marsiglia
bottom of page