top of page

ALBO D'ORO CANTANTI

IMG_1509.JPG
“Ho conosciuto e partecipato ai corsi tenuti da Spazio Musica per la prima volta nel 2000. Spazio Musica è stato l’inizio del mio percorso di formazione come artista, ero poco più che ragazzina e l’incontro con la Sig.ra Gabriella Ravazzi è stato rivelatore di tutta la mia carriera. Ho partecipato ai laboratori per ben 6 anni di seguito, debuttando vari ruoli. Gli insegnamenti appresi con Spazio Musica sono stati preziosi per imparare tutto il lavoro che c’è dietro alle quinte prima di diventare un vero artista. Mi sono cimentata sul palcoscenico e ho imparato tutti i trucchi del mestiere che la Sig.ra Ravazzi mi ha tramandato in tanti anni di lavoro insieme. Durante i laboratori si analizza in modo certosino ogni aspetto dell’Opera che deve essere rappresentata, passando attraverso lo studio approfondito dello spartito, lo studio dei movimenti scenici e non ultimo la psicologia del personaggio. Alla fine si è in grado di debuttare un’Opera su uno dei più preziosi e bei palcoscenici d’Italia con una vera orchestra. Il lavoro pensato per i giovani da Spazio musica è molto prezioso e spero possa aiutare a sviluppare tante altre sfolgoranti carriere liriche e direttoriali. Un sentito grazie alla mia cara Maestra Gabriella Ravazzi, che mi segue da ormai più di 20 anni nello studio e nella mia carriera, per tutto quello che mi ha trasmesso e che ancora mi insegnerà.”

ERIKA GRIMALDI

IMG-20211115-WA0000.jpg

"Ho cominciato con spazio musica nel 2014 e voglio dire che grazie a spazio musica ho trovato la strada giusta per imparare la technica vocale e il repertorio ma sopra tutto l'arte del canto e la vera scuola italiana del canto lirico , ho debuttato durante otto anni tanti ruoli con grandi nomi come il Maestro Maurizio Arena e il Maestro Vittorio Parisi , Stefano Ranzani 

 ma sopra tutto il soprano Gabriella Ravazzi che mi ha dato tanto e che mi ha insegnato tanto e che c'è una montagna di lavoro dietro di un cantante per arrivare a certo livello e non solo la voce , grazie a quello ho cominciato la mia carriera cantando in tanti teatri importanti come Brescia , Genova, Catania, Caligari... Deutsch Oper Berlin e tanti altri."

RAGAA ELDIN
Carlotta Vichi
"Porto nel cuore il concorso Spazio Musica perché ha dato veramente una spinta al mio percorso iniziale. Mi ha dato la possibilità di essere ascoltata da prestigiosi teatri, quali il Teatro Comunale di Bologna e il Teatro Regio di Torino e in quest’ultimo di potervi debuttare a distanza di pochissimo tempo in un meraviglioso allestimento dell’opera “La piccola volpe astuta” con la regia di Robert Carsen. È stato l’inizio del mio percorso."
CARLOTTA VICHI
Luca Bruno_edited.jpg

"La mia esperienza con le produzioni di SpazioMusica a Orvieto si è concretizzata a partire dal Concorso per i ruoli del "Ballo in maschera" di Verdi, in cui ho vinto il debutto nel ruolo principale di Renato nell'edizione del 2018. A parte la gioia di aver conquistato questo importante debutto in uno dei ruoli più iconici della vocalità baritonale verdiana, l'esperienza di cantare per il successivo Concorso per Direttori d'orchestra mi ha permesso di approfondire musicalmente la scrittura del ruolo, partecipando dei preziosi consigli del M° Maurizio Arena elargiti a noi cantanti e agli aspiranti direttori.
L'intenso lavoro di progettazione e di prova della messa in scena ha poi contribuito a darmi piena consapevolezza vocale e drammaturgica di questo incredibile capolavoro verdiano, grazie ai consigli tecnici e interpretativi del M° Gabriella Ravazzi, e alla sua fervida immaginazione registica ed esperienza scenica.
Il Laboratorio lirico e le 3 recite finali sono state tra i momenti più felici del mio apprendistato di artista, fondati in un'atmosfera di serietà professionale, e di confronto con i colleghi e i maestri, tra cui il M° Vittorio Parisi, che ci ha regalato delle vere "perle" di comprensione della gestione del canto nel rapporto tra palcoscenico e golfo mistico.
Sento dunque di consigliare a tutti i cantanti che vogliono costruire o portare a livelli più alti la propria personalità artistica di fare questa stessa mia esperienza, almeno una volta nel loro percorso di avviamento al debutto."

LUCA BRUNO
Aleksandra Koroleva.jpg
“Sono molto felice di aver trovato su internet l'informazione su masterclass e laboratori a Orvieto nel lontano 2016, e da quel momento sono grata di essere parte della grande famiglia artistica di Spazio Musica.
Grazie ai laboratori di Spazio Musica ho avuto l'onore di studiare la scuola del belcanto e dello stile sotto la guida dei grandi Maestri: Maurizio Arena, Vittorio Parisi, Giovanni Andreoli e sopratutto Gabriella Ravazzi, con cui studio canto lirico dal 2016. Grazie al M° Ravazzi la mia tecnica vocale ha fatto un salto di qualità. Quando sono tornata dopo la prima estate degli studi a Orvieto, tutti al Conservatorio dove studiavo hanno notato il livello completamente diverso della mia tecnica vocale.
Per ogni cantante all'inizio della carriera la pratica sul palcoscenico è fondamentale per lo sviluppo professionale. Grazie ai laboratori a Orvieto ho avuto l'opportunità di debuttare nei ruoli di Amina (La Sonnambula), Gilda (Rigoletto), Oscar (Un ballo in maschera), Nannetta (Falstaff), Despina (Così fan tutte).
Adesso sono solista del Teatro Musicale della Repubblica di Carelia, in un anno ho fatto debutti in 15 ruoli, credo che senza l'esperienza indimenticabile e la formazione all'Associazione Spazio Musica tutto questo non sarebbe stato possibile.”

ALEKSANDRA KOROLEVA

Nofar Yacobi
"Per me, Spazio Musica è un laboratorio artigianale unico al mondo per la voce. A Spazio Musica si impara costantemente, non solo la tecnica e l’interpretazione, ma anche la pazienza, l’umanità, l’umiltà e il lavoro di gruppo. La prima volta che ho partecipato al laboratorio lirico, sono andata ad ascoltare le finali del concorso internazionale di Spazio Musica. Mi chiedevo - ma come si fa ad arrivare a questi livelli? Qualche anno dopo, grazie a tanto lavoro con Spazio Musica e con tanta pazienza, ho partecipato al concorso e ho vinto il primo premio, il premio del pubblico, e altri quattro premi speciali di audizioni, che mi hanno aperto tante porte. Grazie a queste esperienze ho avuto il piacere di cantare ruoli principali in teatri come Volksoper Wien, Teatro Comunale di Bologna, Gärtnerplatztheater di Monaco di Baviera, The Israeli Opera, Teatro Massimo di Palermo ed altri. A Spazio Musica ho imparato che non si smette mai di imparare e migliorare. Sono molto felice di fare parte delle tante generazioni di musicisti che sono arrivati molto lontano grazie alla fiducia, l’incoraggiamento e l’enorme lavoro che Spazio Musica fa per i giovani. Investire nei giovani è rischioso - non si sa come si svilupperanno o in quale direzione andranno, e perciò apprezzo molto la dedizione e il coraggio di creare delle opportunità così uniche e preziose per noi giovani."
NOFAR YACOBI
Aleksandra Adorno

"Il mio amore per Spazio Music è iniziato nel 2014. Quell'anno avevo l'occasione di ricevere qualche consiglio da Teresa Berganza e uno di questi era quello di andare in Italia all'Accademia Spazio Musica e iniziare la formazione sotto la guida del soprano Gabriella Ravazzi. É stato un ottimo e indimenticabile inizio.
L'atmosfera a Spazio Musica é piena di amore assoluto e indiscusso per la musica e profondo rispetto per le tradizioni dell'opera italiana che conquista I partecipanti .
Ho vinto il Concorso di canto Spazio Musica e subito ho debuttato il ruolo di Fiordiligi, Poi ho partecipato a diversi Laboratori debuttando altri ruoli e questa esperienza mi ha dato anche l'opportunità di lavorare in teatri importanti.
"

ALESSANDRA ADORNO
bottom of page